Oliva di tipo
Ogliarola Garganica
Ogliarola Garganica
Nell'Azienda L.P. De Luca esercitiamo un completo e rigoroso controllo su
tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione e raccolta delle olive alla
loro selezione e lavorazione, dal confezionamento al controllo qualità.
Poniamo una cura scrupolosa per offrire sempre al consumatore il miglior
prodotto possibile.
Produciamo il nostro olio sui dolci pendii del Parco Nazionale del
Gargano e nell'Alto tavoliere delle Puglie: una zona geografica
eccezionale, tra il mare Adriatico e il promontorio garganico, che offre
condizioni pedoclimatiche ideali alle piante di olivo da cui si ricava un
olio pregiato dal profumo penetrante e dal tipico sapore fruttato.
Le nostre olive sono raccolte a mano con estrema cura, direttamente dalla pianta, quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione (invaiatura) e quando la polpa ancora verde permette di ottenere un olio di eccellente qualità. Questo accurato processo rispetta il ciclo naturale della pianta e ci permette di scegliere solo le olive migliori, dando vita a un olio dal gusto intenso e ricco di sfumature.
Le olive selezionate e raccolte vengono prontamente lavorate entro le 12 ore successive per impedire la fermentazione e salvaguardare la freschezza e la qualità del frutto. L'estrazione, inoltre, si svolge attraverso un metodo moderno, con l'utilizzo di impianti a ciclo continuo che esaltano le proprietà organolettiche delle olive. L'estrazione avviene a freddo: un processo delicato che preserva intatti gli aromi più sottili e le sfumature di gusto, dando vita a un olio extra vergine straordinario.
L'olio appena estratto viene lasciato riposare in appositi serbatoi per circa venti giorni durante i quali la morchia si deposita sul fondo. È così che l'olio si libera dalle impurità, rivelando la sua purezza ed esprimendo l'eleganza di una tradizione secolare.
La maturazione avviene in ambienti asciutti e freschi per alcune settimane, consentendo al sapore e all'aroma di perfezionarsi. Durante questo periodo, si effettua un altro travaso per eliminare eventuali altri depositi e a garantire un'ottima qualità .
L'ultima operazione, prima che l'olio sia pronto per essere confezionato e condiviso, è la filtrazione la quale dona all'olio la sua caratteristica lucentezza. La sua conservabilità viene migliorata, permettendo di preservare, intatte nel tempo, le sue qualità organolettiche e aromatiche. È il tocco finale che trasforma un prodotto già straordinario in un capolavoro di eccellenza e autenticità.
Durante le suddette fasi, l'essenza delle olive si trasforma, custodendo in ogni goccia il sapore della terra e il calore del sole. Ed è così che l'Azienda agricola L. P. De Luca riesce a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di questo pregiato frutto. Ciò che emerge è un olio armonioso che racconta la storia della sua origine in ogni assaggio.
Delicatezza e profumo inconfondibile che rendono ogni ricetta unica e gustosa.
Se hai domande, richieste o desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti, siamo a tua disposizione. Compila il modulo sottostante e risponderemo al più presto per offrirti l’assistenza di cui hai bisogno.